Ti trovi qui: Home » Struttura

Struttura

ll Centro CRICT-UNIMORE è promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il personale è costituito da professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi prevalentemente provenienti dai dipartimenti promotori. Il Centro costituisce una unità operativa dotata di autonomia funzionale e organizzativa, ed è centro di spesa autonomo.

Il CRICT-UNIMORE appartiene alla Rete Alta Tecnologia della Emilia-Romagna ed è stato messo a disposizione del territorio dall’Università di Modena e Reggio Emilia come supporto concreto all’industria delle costruzioni e alle imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni che a vario titolo operano nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.   

Fondamentale è l’apporto del Centro verso la prevenzione e la protezione dal rischio sismico, mediante la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico del patrimonio edilizio esistente e delle infrastrutture civili. In questa stessa direzione, il Centro è impegnato nello studio dei dissesti geologici ed idrogeologici, nella bonifica dei suoli, nella riduzione dell’inquinamento, etc., promuovendo una moderna cultura della prevenzione e della protezione che miri al miglioramento consistente e permanente della qualità dell’ambiente In tali ambiti il Centro mette a disposizione conoscenze, competenze e soluzioni tecnologiche sulla base della esperienza maturata in ambito scientifico.