Ti trovi qui: Home » Attività

Attività

Il Centro CRICT-UNIMORE appartiene alla Rete Alta Tecnologia della Emilia-Romagna ed è stato messo a disposizione del suo territorio dall’Università di Modena e Reggio. Esso costituisce un supporto concreto all’industria delle costruzioni, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni  che a vario titolo operano nella ricostruzione post-sisma e post-alluvione, mettendo a disposizione conoscenze, competenze e soluzioni tecnologiche sulla base della esperienza maturata in questi anni. 

Fondamentale è l’apporto del Centro verso la prevenzione e la protezione dal rischio sismico, mediante  la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico del patrimonio edilizio esistente e delle infrastrutture civili. In questa stessa direzione, il Centro è impegnato nello studio dei dissesti geologici ed idrogeologici, nella bonifica dei suoli, nella riduzione dell’inquinamento, etc., promuovendo una moderna cultura della prevenzione e della protezione che miri al miglioramento consistente e permanente della qualità dell’ambiente.


L’insieme delle attività di ricerca e dei servizi offerti dal Centro a supporto delle imprese è illustrato nelle schede compilate da ogni singola Unità Operativa (UO):