Ti trovi qui: Home » Archivio News

AFTER THE DAMAGES - Spring Focus 2022

Webinar 19 aprile 2022 14.00 – 18.00 CET - Traduzione in simultanea in inglese

Un evento per celebrare la Giornata internazionale dei monumenti e dei siti 2022. A cura di CSN ICOMOS “CIPA-HD Documentazione del Patrimonio Culturale”.

Nel 1982, l’ICOMOS ha istituito il 18 aprile come Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, seguita dall’adozione da parte dell’UNESCO durante la 22a Conferenza generale. Ogni anno, in questa occasione, ICOMOS propone un tema per le attività che devono essere organizzate dai suoi membri, dai comitati scientifici nazionali e internazionali, dai partner e da chiunque voglia partecipare alla celebrazione della Giornata. Quest’anno il tema portante sarà “Patrimonio culturale e clima”, per il quale ICOMOS invita caldamente a mostrare i diversi modi in cui il patrimonio può essere una fonte di conoscenza che può essere impiegata per affrontare il cambiamento climatico e migliorare la sostenibilità sociale delle nostre architetture.

L'evento è organizzato da AFTER THE DAMAGES International Academy (official website), iniziativa supportata dalla regione Emilia romagna e dal Cluster BUILD, nonchè da vari istituti di ricerca tra cui l'Università di Modena e Reggio Emilia. "After the Damages" divulga le recenti innovazioni e i progressi nelle strategie di mitigazione fornendo le competenze più aggiornate nella gestione dei disastri e nella ricostruzione post-disastro.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell'evento (qui).

Brochure in italian (qui) e in english (qui).